I PG non sono solo un bel faccino!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leuconooe
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    « Dum loquimur, fugerit invida aetas. »

    Group
    nobles
    Posts
    1,853
    Like
    +4

    Status
    Offline

    1. Cosa pensi dell'iniziativa? Cambieresti qualcosa?

    2. In generale, tendo ad apprezzare particolarmente tutte le iniziative che promuovono la qualità dei personaggi. La qualità della scrittura. Come potevo non apprezzare questa?
      A proposito! Partecipo anche con il mio profilo FC, questo: Monnybloom

    3. Ti ritieni d'accordo con quanto detto?

    4. Sottoscrivo tutto con il sangue.

    5. Sì? Su cosa esattamente?

    6. A volte, ho l'impressione che tutta la forza del personaggio risieda nel suo pv iper gnocco. Tuttavia, penso che queste persone si dimentichino della cosa più importante: i giochi di ruolo sono giochi di scrittura. Non sono né una branca di instagram, né di tumblr. L'intenzione dovrebbe essere quella di scrivere, creare racconti completi, e non dei fotoromanzi la cui struttura si fonda sulla immagine/gif e sulla didascalia di due righe striminzite. Questo lo copioincollo sotto perché ci tengo a rimarcarlo e rimarcarlo :')

    7. No? Perché?

    8. //

    9. Incita gli altri ad assumere un atteggiamento differente!

    10. Ragazzi, credetemi: non ci fate una bella figura. Non dimenticate mai, da players e da admins, che i giochi di ruolo sono giochi di scrittura. Non sono né una branca di instagram, né di tumblr. L'intenzione dovrebbe essere quella di scrivere, creare racconti completi, e non dei fotoromanzi la cui struttura si fonda sulla immagine/gif e sulla didascalia di due righe striminzite. Tutti vorremmo essere belli e perfetti, ma non lo siamo; eppure, nessuno di noi è andato, o andrà avanti nella vita solo grazie al suo bel musetto. E allora perché per i personaggi, che sono la più diretta concretizzazione della nostra fantasia, dovrebbe essere diverso? Perché il bel viso dovrebbe avere più significato della sostanza?

    11. Raccontaci la tua esperienza:

    Premetto che, per mia immensa fortuna, non ho mai avuto esperienze spiacevoli direttamente. Ho sempre ruolato con persone valide e sono stata quasi sempre soddisfatta dei risultati; né mi è mai capitato di essere messa in maggiore o minore considerazione per i miei pv. D'altronde, per me il prestavolto è davvero l'ultima cosa: non parto mai, MAI nella costruzione di un personaggio da un volto; al contrario, ho in mente una storia, un carattere, una razza, e solo alla fine penso chi associarvi, chi si sposa maggiormente con l'indole che ho in mente. Soltanto una volta mi è capitato di fare il contrario, cioè di partire dal prestavolto, e l'ho fatto solo perché fui coinvolta da una delle player più valide che abbia mai incontrato: mi propose di intramarmi a lei con uno specifico pv (che non derivava da un suo futile vezzo, ma aveva una ragione specifica), e insieme abbiamo deciso che personaggi costruirci su, con lo stesso impegno e passione che abbiamo sempre messo in tutto. Non racconto della mia attitudine per vantarmi, non è da me; è solo per far capire quanto poco ci tenga.
    Riconosco però che il mio è un raro e fortunato caso.
    Spesso e volentieri mi sono imbattuta in persone che hanno fatto dei personaggi spinti unicamente dall'amore per un certo attore/modello/cantante, senza che però a tale amore si accompagnasse la stessa attenzione in fase creativa. Anche in ambienti popolati da player seri, questi individui non mettevano il minimo sforzo nel migliorarsi: tutto, dai loro vanti ai loro complimenti, ruotava intorno al fatto che il loro pv o quello degli altri fosse bellissimo. Ora, io sopporto poco chi osanna i propri personaggi o le proprie role, perché mi snerva l'egocentrismo; immaginate dunque quanto urto potesse (e possa, perché devo parlare ahimè al presente) darmi il berciare su quanto sia figo suddetto prestavolto, a fronte del mio impegno. Vorrei ricordare a tutti che una caramella di bassa qualità non è meno brutta se è ben incartata; a volte, invece, ho la sensazione che l'involucro sia tenuto in maggior considerazione del contenuto. Spesso ho visto gente chiedere role ad altri perché attirati primariamente dal pv, e magari scegliere un pdr solo perché "il mio pg e il tuo sarebbero carini insieme"; non solo per le relazioni amorose, ma anche per le amicizie, le parentele, gli intramamenti di ogni genere. "Guarda, il mio personaggio dal prestavolto bellissimo ha respirato!" - "No raga ma io muoio dietro ai miei personaggi, guardate come sono belli!" - "Noooo ma tu ruoli *nome pg* con questo prestavolto che va di super moda? Dobbiamo assolutamente interagire!"
    Ringrazio sempre il cielo di essermi fatta un entourage fidato e di spessore, perché a fronte di simili atteggiamenti forse avrei finito per trovare inutile tutto il mio sforzo quando ruolo.
    E invece no, non è inutile.
    È solo che per molti è impossibile andare oltre la mera apparenza.
     
    .
39 replies since 4/6/2018, 14:22   2466 views
  Share  
.